Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

AICS Ozzano Dove siamo Partners Eventi
Ginnastica ArtisticaStrong By ZumbaGinnastica Dolce Total Body Hata Yoga Kundalini Yoga Scuola JudoGinnastica StretchingCorso Pilates

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player
Email pi
GINNASTICA DOLCE PER LA TERZA
GIOVINEZZA E NON SOLO...
Lezione di prova
gratuita
Palazzetto dello sport
ozzano dell'emilia (bologna)

Venerdì 13 settembre 2019

dalle ore 10,15 alle ore 11,15
Il corso inizia il 1 ottobre 2019
presso la Palestra:
Palazzetto dello Sport,
viale 2 giugno, 3
Ozzano dell'Emilia (Bologna)

Martedì e Venerdì,
ore 10,15 - 11,15
La lezione di prova
E' sempre possibile effettuarla ed E' gratuita.
Un altro anno si è concluso
anche per la ginnastica dolce.
Sono sempre più numerosi gli atleti iscritti che frequentano assiduamente il corso di ginnastica dolce, perché fare sport giova alla salute fisica e mentale. La lezione viene suddivisa in diverse parti in modo da sollecitare tutto il corpo e preparare progressivamente il fisico a svolgere l’insieme degli esercizi proposti.
La prima parte viene svolta in piedi, un breve momento camminando e successivamente sul posto.
Gli esercizi proposti vanno a stimolare l’insieme del corpo (l’apparato circolatorio, respiratorio, scheletrico) muovendo tutte le articolazione, con una particolare attenzione a spalle e anche, senza tralasciare le vertebre cervicali, ginocchia e caviglie, nonché le articolazioni delle braccia (gomiti e polsi) comprese le dita.
La zona addominale viene rinforzata per dare un maggior sostegno alla schiena. La seconda parte si svolge in parte in piedi e in parte a terra e si eseguono esercizi di rafforzamento dei muscoli, di mobilità delle articolazioni in generale ed una parte finale di stretching.
L’insieme degli esercizi è scelto tra diversi tipi di ginnastica: posturale, ginnastica dolce, ginnastica a corpo libero, stretching, metodo Mézier ed altri ancora.
Ogni lezione ha un tema diverso (ogni tema privilegia uno schema motorio che viene sviluppato durante l’arco dell’anno con svariati esercizi), cercando in questo modo di variare il più possibile le lezioni. Inoltre all’interno dell’anno ogni periodo ha caratteristiche diverse: all’inizio le lezioni sono più lente ed il carico è ridotto in modo che il fisico si adatti ai nuovi stimoli; in inverno e primavera l’attività è più intensa (il fisico è già allenato); con l’avvicinarsi dell’estate diminuisce leggermente l’intensità a causa dell’aumento delle temperature. Grazie all’ausilio di piccoli attrezzi, quali la palla, gli elastici, le palline, i bastoni e via dicendo, gli esercizi proposti sono ancora più diversificati.
Non resta che venire in palestra a provare!
Vi aspettiamo numerosi e numerose, arrivederci ad ottobre!

Chiara Nardini

Corso Garibaldi, 2 - 40064 Ozzano dell'Emilia (Bologna)