Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

AICS Ozzano Dove siamo Partners Eventi
Ginnastica ArtisticaStrong By ZumbaGinnastica Dolce Total Body Hata Yoga Kundalini Yoga Scuola JudoGinnastica StretchingCorso Pilates

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player
Email pi
Ginnastica Artistica GINNASTICA
ARTISTICA

A.I.C.S. e Ginnastica
Artistica: un connubio
vincente!!!
Ginnastica Artistica
UN CORPO ARMONIOSO PER UNA VITA DINAMICA!!

Dal 1989 corsi di ginnastica artistica per bambini/e dai quattro anni in poi Avviamento, Formazione, Preagonistica

Il corso inizia
il 1 ottobre 2019
presso la Palestra:
Scuola Elementare B. Ciari,
viale II Giugno 51
Ozzano dell'Emilia (Bologna)
Martedì e Venerdì
ore 17,00-18,00 principianti
ore 18,00-19,00 preagonisti
ore 17,00-19,00 agonisti

Lezione
di prova gratuita


PALESTRA B.CIARI
Viale 2 Giugno
Ozzano dell'Emilia (BOLOGNA)

Venerdì
13 Settembre 2019

ore 17,00-18,00 principianti
ore 18,00-19,00 preagonisti

La lezione di prova
E' sempre possibile effettuarla ed E' gratuita.

I corsi di ginnastica artistica della Polisportiva si svolgono di martedì e venerdì presso la palestra delle scuole Ciari.
Come l’anno scorso i corsi sono divisi in quattro livelli distinti: la prima ora vede il corso del gioco ginnastica con bambine e bambini dai 3 anni compiuti ai 5. La seconda ora invece propone due corsi di ginnastica principianti: dai 6 agli 8 anni ed il gruppo delle più grandine.
L’ultimo corso, quello avanzato, si svolge su 4 ore settimanali: due a giornata. Questo corso è strutturato su più ore in quanto accoglie le ginnaste più esperte e con un bagaglio tecnico maggiore. Le ginnaste dopo una parte di riscaldamento mirata a sviluppare i diversi schemi motori della ginnastica artistica, si cimentano ai vari attrezzi (corpo libero, trave, volteggio e trampolino elastico), proseguono con una preparazione fisica mirata al nostro sport ed un lavoro dettagliato sulla verticale. Il lavoro su 4 ore permette alle ginnaste di acquisire una maggior consapevolezza del proprio corpo, in quanto viene fatto un lavoro di propriocezione sulla tenuta delle gambe e delle braccia, e questo si ripercuote sull’apprendimento generale della ginnastica artistica. Quest’anno sportivo ha visto le nostre atlete cimentarsi nelle gare del Csi ottenendo buone posizioni.
Hanno poi partecipato al Trofeo dell’Amicizia, gara ormai consolidata da diversi anni, che vede le atlete di diverse società del nostro circondario gareggiare insieme. In questa occasione hanno ottenuto ottimi risultati vincendo in diverse categorie.
L’anno si è concluso come sempre con il Saggio Finale al Palazzetto dello Sport di Ozzano con l’esibizione di esercizi a corpo libero, al trampolino elastico e al volteggio.

Chiara Nardini

 



Ribaltata





Verticale a spinta con arrivo supina


31 maggio 2019
saggio di fine anno sportivo
presso palazzetto
dello sport di Ozzano dell’Emilia

 

Durante l’anno sportivo 2018/2019 presso la palestra delle scuole elementari Ciari di Ozzano, dalle 17 alle 18, nelle giornate di martedì e venerdì anche quest’anno, abbiamo svolto il corso di avviamento alla ginnastica artistica per bambini dai 3 ai 6 anni. Nell’età della scuola dell’infanzia si strutturano le abilità motorie e si gli schemi motori di base. È con questi obiettivi che abbiamo lavorato insieme in questi mesi, e attraverso attività ludico-motorie, giochi e percorsi, i bambini hanno potuto sperimentare e mettere alla prova le loro capacità motorie, coordinative e relazionali. L’utilizzo di materassi, assi di equilibrio, piccoli ostacoli colorati e l’approccio ai primi elementi tecnici della ginnastica artistica ci hanno accompagnato durante tutte le lezioni. Abbiamo, infine, preparato, per il 31 maggio un piccolo saggio per mostrare quanto è stato appreso in un clima sempre sereno, armonioso ed accogliente.

Roberta Orecchini

Anche quest’anno, da Ottobre a fine Maggio, C/O la palestra di Ozzano, si sono svolti corsi di avviamento alla ginnastica artistica con appuntamento bisettimanale (Martedì e Venerdì dalle 18 alle 19) per bambine/i delle elementari e medie.
Durante le lezioni, dopo l’abituale e iniziale riscaldamento generale, sono stati impostati e consolidati in maniera graduale elementi di base della ginnastica artistica come candela, ponte, divaricate sagittali e frontali, verticali, capovolte avanti e indietro, ruote, rondate e rovesciate; alla trave alta e bassa sono state proposte varie tipologie di andature; al volteggio,con uso sia della pedana elastica che del trampolino, le bambine hanno sperimentato salti, rovesciamenti, ribaltamenti e svariati tipi di capovolte. Il 5 Maggio le atlete hanno partecipato ad una gara, il Trofeo dell’Amicizia, a S. Lazzaro, ottenendo pregevoli piazzamenti. Il saggio di fine anno del 31/05 al Palazzetto di Ozzano, concluderà degnamente l’anno sportivo.

Alessandra Barilli


Corso Garibaldi, 2 - 40064 Ozzano dell'Emilia (Bologna)