Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

AICS Ozzano Dove siamo Partners Eventi
Ginnastica ArtisticaStrong By ZumbaGinnastica Dolce Total Body Hata Yoga Kundalini Yoga Scuola JudoGinnastica StretchingCorso Pilates

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player
Email pi
Logo Pilates PILATES:
PREPARATI A SENTIRE
LA DIFFERENZA
Logo Pilates
Nuova palestra presso
Complesso Residenziale Collina in Fiore
via Giuseppe Impastato, 26 - Ozzano dell’Emila (Bologna)

Il corso inizia mercoledì 11 settembre 2019 nella palestra
presso il complesso residenziale
“Collina in Fiore”
via Giuseppe Impastato n°26 Ozzano dell’Emilia
dalle ore 17,30 alle ore 19,00.

La lezione di prova
E' sempre possibile effettuarla ed E' gratuita

Sono Emanuela e sono una istruttrice di Pilates.
Mi sono avvicinata al Pilates quasi per caso, nella continua esplorazione di nuove metodologie per sviluppare la flessibilità e vincere i piccoli acciacchi quotidiani. Ed è stato amore. Non a prima vista, perché il Pilates va compreso, vissuto, fatto entrare nel profondo di sé. Ma una volta che lo hai conosciuto non lo lasci più, proprio per la sensazione di benessere costante che sa donare. Per questo motivo sono diventata istruttrice, ho studiato e continuo a studiare, ad approfondire: per il desiderio di aiutare a far capire l’importanza che hanno l’ascolto e la conoscenza del proprio corpo e le ripercussioni positive che un corpo in salute ha sulla mente e viceversa.
è un’eredità allo stesso tempo “pesante” e stimolante, quella che mi aspetta per il nuovo anno sportivo 2019-2020, presso la Polisportiva AICS Ozzano. Mi è stata offerta la possibilità di insegnare Pilates in uno spazio funzionale e luminoso, in una realtà che funziona e con allieve appassionate e motivate. E lo sono grazie al lavoro magistrale svolto in questi anni dalla loro meravigliosa insegnante Alessia. Quindi la domanda sorge spontanea: come fare per continuare ad appassionare queste persone e a non far loro rimpiangere l’altra preparatissima insegnante? Mi sento di rispondere molto tranquillamente che lo farò essendo me stessa e cercando di trasmettere loro quello che per me significa il Pilates. Io provengo dallo studio della danza e il metodo Pilates è strettamente connesso con la salute, la postura e l’allenamento dei danzatori. Joseph Pilates conobbe il famoso coreografo Laban e lavorò a stretto contatto con lui a New York, dove stabilì il proprio studio vicino alla sede del New York City Ballet.


Mise a punto un sistema di allenamento e riabilitazione per i danzatori infortunati e molti esercizi del Pilates, come ad esempio il Pilates V o Foot Position, hanno radici profonde nel riscaldamento di danza.
inoltre entrambe queste discipline presentano una forte correlazione tra corpo e anima, pongono entrambe l’attenzione al “sentire” il proprio corpo, a visualizzare delle immagini affinché il corpo possa assumere più facilmente la posizione corretta. Entrambi le discipline poi, puntano ad ottenere una maggiore flessibilità del corpo ed un controllo consapevole.
Questo é il pilates per me: forte connessione con l’anima e tra anima e corpo, concentrazione, accettazione e consapevolezza di sé e lavoro profondo per migliorare l’elasticità e la postura.
Nelle mie lezioni cerco sempre di presentare, oltre agli esercizi di pilates, alcune posizioni del riscaldamento di danza, sempre molto semplici, ma utili a prendere confidenza con il proprio corpo, a sperimentare, ad andare oltre quella che è nella nostra testa l’idea che abbiamo di noi nello spazio. Il tutto accompagnato sempre dalla musica in sottofondo, in modo da imparare a concentrarsi ancora di più e, perché no, anche a divertirsi. Perché il divertimento deve essere alla base di questi allenamenti: riunirsi fra amiche dopo una giornata di lavoro, fare due chiacchiere, rilassarsi e sentirsi coccolate, ascoltate, protette, mentre si suda sì, si fatica, certamente, ma si torna casa più leggere, con una sensazione di benessere diffusa nella mente e nel fisico.
Ringrazio Francesco e Alessia, per avermi dato questa splendida opportunità e ringrazio le splendide allieve di questo altrettanto splendido corso, per avermi accolta. Vi aspetto alla Polisportiva AICS ad Ozzano per un nuovo, appassionante anno insieme!

Emanuela


Corso Garibaldi, 2 - 40064 Ozzano dell'Emilia (Bologna)