QUANDO

Martedì e Venerdì ore 18:00/19:00 (principianti) - 19:00-21:00 (agonisti e preagonisti)

DOVE

Palestra Minghetti, Via della Repubblica, adiacenze Caserma dei Carabinieri di Ozzano dell'Emilia

Il corso inizia venerdì 2 settembre 2016

ASD TKDOZZANO

Affiliata alla Federazione Italiana Taekwondo

Sito Internet : http://tkdozzano.altervista.org
CORSI PER BAMBINI dai 5 anni in su

ADULTI UOMINI E DONNE

mamotkd@libero.it e ti risponderemo appena possibile

Il taekwondo e' una arte marziale risalente al 1° secolo avanti cristo originaria della Corea, conosciuta ed apprezzata per l'efficacia dei colpi oltre che il dinamismo e la grande spettacolarita' delle sue tecniche . Disciplina che basa la propria peculiarita' sull'istinto, la velocità, i riflessi. Il Taekwondo esalta le capacita' del singolo e ne rafforza il fisico, la mente e soprattutto la sicurezza, grazie ad un percorso di allenamenti vissuti in squadra . TAE KWON DO ( Tae = calci eseguiti in volo , Kwon = pugno , Do = arte o filosofia di vita) E' l'arte del combattimento con pugni e calci in volo ed e' oggi praticato in tutto il mondo in 188 Paesi,da oltre 50 milioni di persone . In Italia approda nei primi anni 60, grazie alle dimostrazioni di atleti coreani; nel 1985 nasce la FITA , Federazione sportiva nazionale riconosciuta dalla World Taekwondo Federation e dal CONI autorizzata a disciplinare l'attivita' del Taekwondo in Italia e a rappresentarla all'estero. Sport adatto ad ogni tipo di eta', è praticato soprattutto da ragazzi (la media età degli atleti è inferiore ai 24 anni) e da bambini che, divertendosi, imparano a controllare il proprio corpo e ad aumentare le loro capacità di socializzazione. Il TKD Ozzano ha sempre creduto nel settore giovanile su cui investe le migliori energie . Sono infatti costantemente sviluppate e messe in pratica evolute metodologie di insegnamento finalizzate a dare la massima attenzione al mondo dei bambini. I nostri corsi si strutturano a partire dai 5 anni e mirano allo sviluppo delle capacità motorie, di equilibrio e di coordinazione dei bambini, nonché ad una seria disciplina rivolta al rispetto di regole, compagni di palestra e maestri.

In questo contesto la parte ludica rimane comunque e sempre il tassello trainante del corso baby.Per gli adulti il corso è diversificato per soddisfare le esigenze sia di coloro che intendono semplicemente mantenersi in forma praticando un'arte marziale dai mille benefici, sia per coloro che dovessero emergere ed ambire ad un percorso agonistico.A tal proposito è doveroso ricordare gli ottimi risultati ottenuti quest'anno dalla squadra agonistica del TKD Ozzano che vanta numerose medaglie ottenute dagli atleti quali, l' argento ai campionati interregionali di forme vinto da Lovicu Samuele e l'oro al campionato interregionale Ligure insieme a Martina Anacoreti e il Bronzo di Niccolò Bugamelli riconoscendo le capacità tecniche all'insegnante “stratega del combattimento” Andrea Vicinelli e all'encomiabile istruttore Fabbri Maurizio. L'entusiasmo dei più piccoli, insieme ai loro genitori, durante il battesimo del tatami per gli esordienti, ripaga di tutti gli sforzi e il sudore versato durante le sedute di allenamento. Il Taekwondo è alla portata di tutti e l'obbiettivo del TKD Ozzano è la crescita di ogni singolo atleta all'interno del gruppo, nella massima tutela dell'incolumità fisica. Il Taekwondo, grazie alle sue regole, è stato ufficialmente catalogato nella mappa sport e pericolo stilata dall'Istituto Superiore della Sanità nella categoria degli sport a più basso rischio, paritariamente a nuoto, bocce, vela, pesca, tiro con l'arco, bagminton e tennis. I praticanti potranno inoltre ben presto notare benefici psico-fisici nonché estetici che permetteranno loro di entrare in simbiosi ed armonia con il proprio corpo.

Pasquale Lovicu