Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

AICS Ozzano Dove siamo Partners Eventi
Ginnastica ArtisticaStrong By ZumbaGinnastica Dolce Total Body Hata Yoga Kundalini Yoga Scuola JudoGinnastica StretchingCorso Pilates

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player
Email pi
GM01 GINNASTICA CHE:
PREVIENE E CORREGGE PROBLEMATICHE
MUSCOLO-SCHELETRICHE
E POSTURALI
Lezione di prova gratuita palestra Minghetti,
Ozzano dell'Emilia (Bologna)
Giovedì 12 Settembre 2019
primo turno dalle ore 17,30 alle ore 18,30
secondo turno dalle ore 18,30 alle ore 19,30
Il corso inizia il 3 ottobre 2019
presso la Palestra: Minghetti,
Via della Repubblica, Ozzano dell'Emilia (Bologna)
adiacente Caserma dei Carabinieri
Giorni: Lunedì e Giovedì
dalle 17,30 alle 18,30 e dalle 18,30 alle 19,30
La lezione di prova
E' sempre possibile effettuarla ed E' gratuita.

In natura non esiste la postura perfetta poiché viene influenzata da fattori psicologici, congeniti, emotivi, motori e cambia nel tempo. Questo metodo di ginnastica mira a far ritrovare un benessere psico-fisico completo facendo acquisire ad ogni individuo un maggior controllo del proprio corpo a seguito di un approccio conoscitivo dello stesso e quindi scoprire il proprio equilibrio muscolo-tendineo che andrà a proteggere l’organismo da eventuali tensioni, contratture, traumi… Durante le lezioni verranno svolti esercizi biomeccanicamente corretti di ginnastica dolce, di preventiva e adattata, esercizi di ginnastica respiratoria, esercizi per il rinforzo del pavimento pelvico, esercizi che stimolano l’equilibrio e la propriocettività, stretching globale attivo e stretching statico importantissimo anche per la prevenzione di traumi e problemi strutturali.
Gli obiettivi di questo corso sono sia funzionali che estetici: mantenimento e miglioramento della funzionalità articolare, maggior ampiezza dei movimenti e lubrificazione delle articolazioni; controllo e rafforzamento della struttura scheletrica; miglioramento della circolazione sanguigna, tonificazione della muscolatura; prevenzione delle rachialgie, delle artrosi,



dell’osteoporosi, delle patologie agli arti; prevenzione e correzione dei paramorfismi e dismorfismi.
Il lavoro sarà effettuato soprattutto a corpo libero e con l’ausilio di alcuni attrezzi. Verranno insegnati, prevalentemente, esercizi antalgici e di rinforzo muscolare utili per contrastare l’istaurarsi dei fenomeni algici.
Si riscontreranno dunque effetti benefici sia per quanto riguarda le patologie agli arti e alla colonna vertebrale, sia per quanto riguarda i problemi cardio-vascolari, l’ipertensione, l’ipercolesterolemia. Ogni lezione verrà personalizzata, secondo le esigenze di ciascuno, il ritmo è blando e non imposto. è fondamentale che ogni movimento non arrivi mai alla percezione del dolore, che è un campanello d’allarme importante di difesa dell’organismo che va sempre ascoltato e rispettato. Quindi limitando l’ampiezza dei movimenti sotto la soglia del dolore si evidenzierà, grazie alla partecipazione costante al corso, un miglioramento delle abilità motorie, della funzionalità articolare e tonificazione generale della muscolatura, da cui ne scaturirà un nuovo e ritrovato benessere.

.

Dott.'ssa Stefania Borrozzino Corso di studi: LAUREA SPECIALISTICA
in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria
Preventiva e Adattata)


Corso Garibaldi, 2 - 40064 Ozzano dell'Emilia (Bologna)